logo L'angolo dell'ARTE Alfredo Ossino

MURALES


graffiti
murales
murales

La parola murales (pittura murale) indica quelle pitture eseguite sulle pareti di edifici, alla cui realizzazione partecipano, nella maggior parte dei casi, più persone. Il termine indica anche il genere di pittura, anche se il mondo artistico dei murales è molto variegato e le espressioni artistiche sono molto diverse tra loro sia per tecnica di realizzazione, che per la tipologia dei soggetti che vengono realizzati.

Questo tipo di arte è nata in Messico intorno al 1920, ed ha contribuito non solo ad innovare le antiche tecniche di pittura murale, ma anche a diffondere nuove tipologie di opere e una cultura diversa ed innovativa della pittura murale.

I murales urbani rappresentano per lo più simboli e lettere. Vengono realizzati spesso in modo clandestino e sono una lotta contro il tempo, sia in fase di realizzazione, che di durata.
Infatti, i murales sono stati dipinti con varie tecniche, ma quasi mai come affreschi in senso tecnico. Nella maggior parte dei casi si tratta semplicemente di pittura su muro realizzata direttamente a mano sulle pareti, con vernice normale a spruzzo.

Questi dipinti vengono però realizzati con le più svariate tecniche pittoriche anche se il metodo più classico è costituito dall'uso delle bombolette spray. Ovviamente si cercano di usare tipologie di colori resistenti al tempo ed alle intemperie, anche se spesso chi le esegue, questi lavori, non si pone di questi problemi e considera il lavoro che esegue come una manifestazione espressiva estemporanea.
Il MURALE si differenzia dal graffito sia per la sua storia che per le sue tecniche di realizzazione.

Differenze sostanziali, sia dal punto di vista della tecnica di realizzazione, che che da quello artistico, esistono tra alcuni tipi di murales che si trovano in aree metropolitane di quasi tutto il mondo e altri realizzati in piccoli centri.
Alcuni di questi lavori, sono eseguiti con una tecnica molto vicina alla tecnica del trompe l'oeil e rappresentano dei veri capolavori d'arte.

Molte di queste espressioni, che originariamente dovevano essere estemporanee, sono diventate famose e altre hanno avuto anche la funzione di riqualificazioni urbane, di aree degradate.